Il problema mi è stato posto più volte: Un’ottima guida in inglese all’uso di Unicode per il greco politonico è la pagina dedicata a Unicode del sito “New Testament Resources”, a cura del Prof. Convertire da Unicode a SuperGreek e simili: Se qualche editore richiede di tornare indietro dalla codifica standard Unicode a codifiche non-standard come SuperGreek o Graeca II , consiglio di fargli presente che il nostro greco va già bene , essendo nella codifica considerata oggi standard: Il problema fondamentale non è dunque il reperimento dei font, quanto il loro inserimento nel testo che si stava scrivendo, e soprattutto la corrispondenza tra i tasti della tastiera latina e le lettere greche man mano digitate. Io ho preparato una guida più breve , che riguarda solo l’installazione. Una volta installato, basta scegliere dal secondo menu in alto Encodings la codifica di ingresso e quella d’uscita, e incollare il testo da convertire nel riquadro bianco.

Nome: supergreek
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 43.92 MBytes

È un piccolo programma indipendente in Java utilizzabile con tutti i sistemi operativi, purché si abbiano i prerequisiti software necessari per i programmi Java. L’utility che a nostro parere funziona molto bene si trova a questo indirizzo: L’uso di file pdf è divenuto sempre più frequente. Linux Configurare il layout di tastiera Greco Politonico Come indicato in questa guida o in quest’altra più completa, con indicazioni anche su OpenOffice. Una volta configurato il layout greco, per passare dall’italiano al greco e viceversa cliccare sulla scritta IT o EL a destra nella barra azzurra nella parte inferiore dello schermo. Altri font che fino a qualche tempo fa erano molto diffusi sono il carattere Supergreek per Mac e Greek per PC. Per aggirare queste difficoltà oggi sono disponibili utility nate appositamente per evitare a chi scrive in greco questa faticosa procedura e per rendere più spedito il passaggio dalla scrittura in caratteri latini alla scrittura in caratteri greci e viceversa.

Convertire da SuperGreek e simili a Unicode: Poiché ogni lettera p. Il sito dell’Università di Bologna che censisce criticamente i siti che hanno attinenza con l’antichità classica quello che gli addetti ai lavori chiamano familiarmente ” il Cristofori ” rinvia a numerosi font, sia per Mac sia per Windows, molti dei quali gratuiti e altri ormai pochi a pagamento, che possono soddisfare tutte le esigenze e la fantasia di chi desidera scrivere in greco con gli stili più svariati.

  SCARICARE LIMBOOK

Per chi legge l’inglese, questa pagina ha una guida molto completa.

Applicazione Super Greek Radio

Un’ottima guida in inglese all’uso di Unicode per il greco politonico è la pagina dedicata a Unicode del sito “New Testament Resources”, a cura del Prof. A seconda del sistema operativo e del programma per videoscrittura usati, per la digitazione del greco politonico è è consigliabile ai fini di una migliore visualizzazione ma non necessario, in quanto il greco scritto con Unicode si visualizzerà sempre usare i seguenti fonts: Per scaricare il font, fare supefgreek sul pulsante destro del mouse e quindi Salva o Salva con nome nella directory supergrfek.

Un consiglio importante che diamo a tutti i lettori che desiderano scrivere in greco: Gli utenti registrati possono usare anche la versione online. In ogni modo il nostro sito cerca di tener conto delle modalità di visualizzazione dei superrgeek browser IE ultime versioni, FirefoxChrome, Operaecc.

Applicazione Super Greek Radio

Alcune di queste funzioni si trovano nel pacchetto Open Office 3 il contraltare gratuito, “open source” come dicono i tecnici, di Word di Microsoftma vi sono altri programmi utilissimi, che si potranno facilmente trovare interrogando un buon motore di ricerca digitando p. Si tratta del software “Multikey”. Con pochi passaggi si installa una semplice utility che viene inserita in Word e permette di convertire una pagina o una selezione di pagina da un carattere all’altro, con eventuale codifica in unicode.

supergreek

Theuthdi Daniele Fusi. Il programma è molto semplice e intuitivo, ma è opportuno leggere il manuale di istruzioni ora disponibile anche in una versione italiana curata dalla dott.

Stazioni simili

Oggi i nuovi set di caratteri abitualmente in uso e dati generalmente in dotazione con le ultime versioni dei principali sistemi operativi incorporano anche le lettere greche provviste di diacritici il cosiddetto “Greco esteso”: I caratteri greci sono compresi da tempo nei principali tipi di caratteri “fonts” che vengono utilizzati nei programmi di scrittura e in Internet, e che generalmente vengono forniti in dotazione assieme ai sistemi operativi utilizzati nei computer.

Stiamo procedendo alla sostituzione integrale dei passaggi in Greek2 con i font più recenti ed evitare alcuni problemi che si presentavano occasionalmente nella stampa con Printer Friendlyma nel frattempo, per visualizzare alcuni dei file più vecchi del nostro sito potrebbe essere necessario avere a disposizione il file dei caratteri. Infatti molti font di caratteri greci avevano una “mappatura” dei caratteri in parte diversa, cosicché poteva capitare che un testo contenente un dato carattere di greco poteva risultare illeggibile per chi avesse un altro tipo di carattere, obbligando a ricerche in rete non sempre agevole.

  SODIO POTASSIO SCARICA

L’uso di file pdf è divenuto sempre più frequente.

Index of /~ranma42/supergreek

Tra le varie possibilità enumerate dal Cristofori, ne segnaliamo una che ci sembra molto interessante e raccomandabile per la facilità sueprgreek uso e per la praticità per gli utenti di Windows e di MS Word. Per visualizzare alcuni esempi di caratteri inseriti nel font clicca qui. Per trasformare un file scritti con un qualunque carattere di scritture sono a disposizione varie utility che si reperiscono facilmente in rete, molte a titolo gratuito o semigratuito p.

Nella trascrizione abituale di testi p. Attività – Testi – Strumenti – Didattica – Novità.

6. Scrivere in greco antico

Scrivere in greco moderno cd. Paolo Monella Risorse digitali per la ricerca classicistica 6. Come programma autonomo funziona solo su Mac.

Altri strumenti, per lo più disegnati per convertire testo dalla condifica Beta code in Unicode sono nella pagina Tools del Wiki di Digital Classicist. Convertire da Unicode a SuperGreek e supergrrek Se qualche editore richiede di tornare indietro dalla codifica standard Unicode a codifiche non-standard come SuperGreek o Graeca IIconsiglio di fargli presente che il nostro greco va già beneessendo nella codifica considerata oggi standard: Molti di questi si possono facilmente reperire in Internet cercando “greek fonts” o simili su un qualsiasi motore di ricerca.

Per aggirare queste difficoltà oggi sono disponibili utility nate appositamente per evitare a chi scrive in greco questa faticosa procedura e per rendere più spedito il passaggio dalla scrittura in caratteri latini alla scrittura in caratteri greci e viceversa.

supergreek

Questo tipo di file presenta una notevole comodità per chi usa caratteri non latini o caratteri latini provvisti di diacritici inusuali: Chi non è novizio di Internet sa quanti problemi di visualizzazione si avevano anche nei siti più famosi e professionali quando si tentava di vedere qualsiasi testo scritto in caratteri non latini!

Per tornare alla home Per contattare la Redazione Questo sito fa uso di cookies.